Il progetto, rivolto agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di I e II grado, si propone di affrontare il tema della competenza testuale, con particolare attenzione allo studio e all’ampliamento del lessico, che deve essere considerato il primo livello immediato di approccio al testo.
L’obiettivo primario è conoscere la struttura, le caratteristiche e la tipologia dei testi, discutendo anche sulla didattica della comprensione.
L’obiettivo finale, offrendo esempi di attività da svolgere in classe e presentando pratiche efficaci mira a sviluppare le capacità di leggere, comprendere e interpretare un testo scritto di vario genere.
La collaborazione ha previsto 4 incontri di 2-3 ore ciascuno che si sono svolti in presenza e online nei mesi di ottobre-novembre: il primo e il terzo sono stati di tipo prevalentemente espositivo, il secondo e il quarto hanno avuto un carattere laboratoriale-operativo. Il quinto incontro, di 3 ore, si è svolto in gennaio, a distanza, per condividere lo stato dei lavori, e l’ultimo (3 ore), in presenza, si è svolto in maggio, dopo aver lasciato 3-4 mesi di tempo per la sperimentazione nelle singole classi (10 ore), in modo da permettere la condivisione e la discussione dei risultati con tutti i docenti partecipanti.