L’Accademia della Crusca, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, nell’anno scolastico 2010-2011, propone un ciclo di lezioni sui problemi relativi all'insegnamento dell’italiano nelle sue varietà scritte e parlate.
Questa iniziativa fa parte del progetto Insegnare italiano, inaugurato nel 2005-2006 con il corso Insegnare italiano: modelli per lo studio della lingua proseguito nel 2006-2007 e seguito, negli anni successivi, dai corsi Didattica del lessico: tra grammatica e dizionari (2007-2008), Insegnare italiano come lingua materna e come L2 (2008-2009), Insegnare italiano nelle classi multilingui (2009-2010).
Tema: educazione agli usi scritti e orali dell’italiano
Destinatari: insegnanti di italiano della scuola secondaria di primo e secondo grado e delle classi quinte della scuola primaria della Toscana
Periodo di svolgimento: gennaio-marzo 2011
Sede: Accademia della Crusca
Struttura del corso: 8 incontri di 3 ore ciascuno
(si alternano incontri incentrati sull’intervento di un docente universitario e incontri seminariali e di sperimentazione didattica, coordinati da esperti e collaboratori dell’Accademia)
Lezioni e seminari:
- Francesco Sabatini, Profilo della competenza linguistica di uscita e criteri di valutazione
- Attività di laboratorio coordinata da Carmela Camodeca
- Luca Serianni, Prove d'italiano scritto a scuola. Non solo temi
- Attività di laboratorio coordinata da Giuseppe Benedetti
- Paolo E. Balboni, “Verba volant”, ma, se ben gestite, forse “manent”
- Attività di laboratorio coordinata da Fabio Caon
- Elena Ugolini, L'italiano nelle rilevazioni degli apprendimenti INVALSI
- Attività di laboratorio coordinata da Valentina Firenzuoli e Valeria Saura
È stato realizzato il cofanetto multimediale contenente i DVD, con la registrazione delle lezioni, e il CD, con esercizi e materiali didattici relativi agli argomenti svolti.
Acquista il cofanetto.
Materiali per tutti gli ordini di scuola