Insegnare italiano. Scrittura e oralità: norma, usi e pratiche didattiche (2010-2011)

L’Accademia della Crusca, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, nell’anno scolastico 2010-2011, propone un ciclo di lezioni sui problemi relativi all'insegnamento dell’italiano nelle sue varietà scritte e parlate.
Questa iniziativa fa parte del progetto Insegnare italiano, inaugurato nel 2005-2006 con il corso Insegnare italiano: modelli per lo studio della lingua proseguito nel 2006-2007 e seguito, negli anni successivi, dai corsi Didattica del lessico: tra grammatica e dizionari (2007-2008), Insegnare italiano come lingua materna e come L2 (2008-2009), Insegnare italiano nelle classi multilingui (2009-2010).


Tema: educazione agli usi scritti e orali dell’italiano

Destinatari: insegnanti di italiano della scuola secondaria di primo e secondo grado e delle classi quinte della scuola primaria della Toscana

Periodo di svolgimento: gennaio-marzo 2011

Sede: Accademia della Crusca

Struttura del corso: 8 incontri di 3 ore ciascuno
(si alternano incontri incentrati sull’intervento di un docente universitario e incontri seminariali e di sperimentazione didattica, coordinati da esperti e collaboratori dell’Accademia)


Lezioni e seminari:

  • Francesco Sabatini, Profilo della competenza linguistica di uscita e criteri di valutazione
  • Attività di laboratorio coordinata da Carmela Camodeca
  • Luca Serianni, Prove d'italiano scritto a scuola. Non solo temi
  • Attività di laboratorio coordinata da Giuseppe Benedetti
  • Paolo E. Balboni, “Verba volant”, ma, se ben gestite, forse “manent”
  • Attività di laboratorio coordinata da Fabio Caon
  • Elena Ugolini, L'italiano nelle rilevazioni degli apprendimenti INVALSI
  • Attività di laboratorio coordinata da Valentina Firenzuoli e Valeria Saura

È stato realizzato il cofanetto multimediale contenente i DVD, con la registrazione delle lezioni, e il CD, con esercizi e materiali didattici relativi agli argomenti svolti. Acquista il cofanetto.


Materiali per tutti gli ordini di scuola

Francesco Sabatini, Profilo della competenza linguistica di uscita e criteri di valutazione


Luca Serianni, Prove d'italiano scritto a scuola. Non solo temi


Paolo E. Balboni, “Verba volant”, ma, se ben gestite, forse “manent”


Elena Ugolini, L'italiano nelle rilevazioni degli apprendimenti INVALSI