Lingua, matematica e scienze. Anche le discipline scientifiche parlano l’italiano (2013-2014)

Corso di formazione per docenti di lingua italiana e di materie matematico-scientifiche della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° e 2° grado sulla lingua utilizzata nelle discipline matematico-scientifiche in ambito scolastico.
In collaborazione con il Liceo Scientifico A.M.E. Agnoletti di Sesto Fiorentino.

L’obiettivo del corso è stata la discussione di un tema di interesse sempre crescente, quale lo studio del ruolo che le strutture linguistiche e testuali della lingua primaria, l’italiano, hanno nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche.
In questa occasione si sono coinvolti, insieme a quelli di italiano, anche gli insegnanti delle discipline matematico-scientifiche, in una discussione congiunta condotta sul terreno della linguistica italiana secondo i modelli più avanzati, per riflettere sul “contare e raccontare”, e sul fatto che contesti diversi, e particolarmente discipline diverse, possono richiedere linguaggi diversi.


Tema: l’italiano delle discipline matematico-scientifiche in ambito scolastico

Destinatari: docenti di Lettere e di discipline matematico-scientifiche della scuola Secondaria di primo e secondo grado e della scuola Primaria di tutta la Toscana

Periodo di svolgimento: gennaio-aprile 2014

Sede: Accademia della Crusca

Struttura del corso: 9 incontri di 3 ore ciascuno
(dopo tre incontri preliminari incentrati sull’intervento di docenti universitari, si sono svolti sei incontri seminariali e di sperimentazione didattica, coordinati da docenti del GMFT/CAFRE di Pisa e da collaboratori dell’Accademia della Crusca)

Lezioni e seminari:
  • Francesco Sabatini, Franco Favilli, Italiano e matematica: un dialogo possibile!
  • Maria Luisa Altieri Biagi, Dalla parola al numero
  • Maria Luisa Villa, Scienza e linguaggio: imparare a leggere, leggere per imparare
  • Tullio De Mauro, Anche l'italiano serve a parlare di scienze

  • INCONTRO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO, Attività di laboratorio coordinata da Stefania Tintori, GFMT/CAFRE, e Alessandra Canali, CAFRE
  • INCONTRO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO, Attività di laboratorio coordinata da Stefania Tintori, GFMT/CAFRE, e Alessandra Canali, CAFRE
  • INCONTRO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO, Attività di laboratorio coordinata da Carlo Romanelli, GFMT/CAFRE, e A. Valeria Saura, Accademia della Crusca
  • INCONTRO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO, Attività di laboratorio coordinata da Isabella Marini, CAFRE, e Valentina Firenzuoli, Accademia della Crusca
  • INCONTRO PER LA SCUOLA PRIMARIA, Attività di laboratorio coordinata da Franco Favilli, CAFRE, Fiorenza Turiano, GFMT/USR Piemonte, e A. Valeria Saura, Accademia della Crusca
  • INCONTRO PER LA SCUOLA PRIMARIA, Attività di laboratorio coordinata da Franco Favilli, CAFRE, Fiorenza Turiano, GFMT/USR Piemonte e Valentina Firenzuoli, Accademia della Crusca

Sul numero 48 (maggio 2014) della Crusca per voi sono presenti alcuni articoli di approfondimento, a cura dei docenti del corso, sul ruolo dell’italiano nell'insegnamento-apprendimento delle discipline matematico-scientifiche; sul sito dell’Accademia della Crusca è possibile consultare online l’indice del numero.



Materiali per tutti gli ordini di scuola

Materiali per la scuola secondaria di 1° grado