L’Accademia della Crusca, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, nell’anno scolastico 2009-2010, propone un ciclo di lezioni
sulle modalità dell’insegnamento dell’italiano nelle classi multilingui. Il corso si pone come prosecuzione del progetto Insegnare italiano,
che ha affrontato lo studio delle strutture della lingua italiana, ha approfondito
il tema del lessico e dell'insegnamento di italiano come L2 nei corsi svolti dal 2005 al 2012.
Tema: strategie didattiche e metodi per l’insegnamento dell’italiano nelle classi multilingui
Destinatari: insegnanti di italiano della scuola secondaria di primo e secondo grado e delle classi quinte della scuola primaria della Toscana
Periodo di svolgimento: gennaio-marzo 2010
Sede: Accademia della Crusca
Struttura del corso: 8 incontri di 3 ore ciascuno
(si alternano incontri incentrati sull’intervento di un docente universitario e incontri seminariali di sperimentazione didattica, coordinati da esperti e collaboratori dell’Accademia)
Lezioni e seminari:
- Fabio Caon, Facilitare l'apprendimento del'italiano L2 in classi ad abilità
differenziate multilingui
- Strategie metodologiche ed organizzative per la didattica in classi ad abilità differenziate multilingui, Attività di laboratorio coordinata da Fabio Caon
- Silvia Morgana, Dalla lingua per comunicare alla lingua per studiare
- Il servizio pubblico televisivo per la lingua italiana, Attività di laboratorio coordinata da Isabella Donfrancesco e Alessandra Urbani
- Sabrina Machetti, Selezione e gestione di un testo per la didattica
- Attività di laboratorio coordinata da Giampiero De Cristofaro
- Serena Ambroso, Insegnare a far apprendere il lessico
- Attività di laboratorio coordinata da Loredana Cornero
È stato realizzato il cofanetto Insegnare italiano nelle classi multilingui, che contiene quattro DVD con la registrazione delle lezioni e un CD con esercizi e materiali didattici. Acquista il cofanetto.
Materiali per tutti gli ordini di scuola