La centralità dell’italiano per la crescita e la formazione degli studenti

In attuazione del Protocollo d’Intesa Crusca-MIUR Promozione e sviluppo di attività sui temi dell'educazione linguistica siglato il 15 marzo 2015 è stato promosso nell’a. s. 2016-2017 il progetto La centralità dell’italiano per la crescita e la formazione degli studenti, finalizzato alla realizzazione di attività di ricerca-azione presso le scuole di ogni ordine e grado su temi concernenti la lingua italiana, anche allo scopo di diffondere una maggiore consapevolezza della centralità della lingua nei processi di crescita delle nuove generazioni.

A partire dal mese di gennaio 2017 si sono così svolti gli incontri preliminari presso gli URS (Uffici Scolastici Regionali) delle regioni che ne hanno fatto richiesta, a cui hanno partecipato i referenti per la formazione e la didattica dell’italiano e un rappresentante dell’Accademia della Crusca.
Durante tali incontri sono stati illustrati gli obiettivi del Progetto, le modalità di partecipazione e i materiali resi disponibili dall’Accademia della Crusca e prodotti durante le attività di formazione svolte nella sede dell’Accademia stessa dal 2006 al 2017.

A seguito degli incontri in sede regionale le scuole partecipanti hanno organizzato autonomamente attività di formazione e di ricerca-azione con il supporto dei materiali suddetti e del personale dell’Accademia della Crusca, che ha prestato il proprio supporto anche a distanza. Le scuole hanno così elaborato percorsi e materiali didattici destinati agli studenti, successivamente inviati all’Accademia della Crusca per la validazione.


In queste pagine pubblichiamo le proposte più significative e originali elaborate dalle scuole, al fine di creare, secondo gli obiettivi del Progetto, una banca dati a disposizione di tutti gli istituti scolastici per il rinnovamento e lo sviluppo della didattica dell’italiano.
Le proposte qui riportate, alcune delle quali ampie e articolate, si rifanno tutte ai percorsi presenti su questo sito, ma sono state rielaborate e reinterpretate in relazione agli ordini di scuola, ai bisogni degli studenti e alla realtà delle classi cui sono rivolte. In alcune situazioni sono state sperimentate nelle classi e vengono anche documentati i contributi degli studenti.

In altri casi, soprattutto dove erano già in corso attività programmate in precedenza, le scuole hanno mandato brevi relazioni o ‘sintesi’ di unità didattiche che intendono sviluppare e sperimentare nell’a.s. 2017/2018. Segnaleremo regione per regione il tema affrontato in queste sintesi e le relative scuole, ripromettendoci di validarle ed eventualmente pubblicarle più avanti.