Il progetto, rivolto agli insegnanti di tutte le discipline della scuola secondaria di I° grado E.Q. Visconti di Roma, si propone di affrontare il tema della competenza testuale, partendo dalla conoscenza del testo, e presentano pratiche efficaci per sviluppare le capacità di leggere, comprendere e interpretare un testo scritto di vario genere.
L’obiettivo primario mira a guidare gli studenti verso una maggiore familiarità con il testo scritto, affinché acquisiscano una conoscenza sempre più consapevole su come è strutturato e sulle sue
caratteristiche. L’intento è anche quello di metterli di fronte alla varietà dei testi, non solo quelli che
incontrano a scuola, fornendo gli strumenti per analizzarli, scomporli e ristrutturare. Un testo, infatti, è
un sistema complesso che deve essere esaminato nelle sue componenti semplici, perché gli alunni lo possano comprendere e, eventualmente, sintetizzare. Naturalmente, si dovrà sottolineare che la
competenza testuale è un elemento fondante della competenza linguistica generale; quindi l’obiettivo
finale, per comprendere un testo nelle sue linee essenziali, sarà quello di approfondire anche la
conoscenza del lessico e ampliare in continuazione il proprio vocabolario di base.
La collaborazione ha previsto 4 incontri di 2-3 ore ciascuno che si sono svolti in presenza nei mesi di settembre-novembre 2023: il primo e il terzo sono stati di tipo prevalentemente espositivo, il secondo e il quarto hanno avuto un carattere laboratoriale-operativo. Il quinto incontro, di 3 ore, si è svolto in aprile 2024, sempre in presenza, dopo aver lasciato alcuni mesi di tempo per la sperimentazione nelle singole classi, in modo da permettere la condivisione e la discussione dei risultati con tutti i docenti partecipanti.