Progetto nazionale Qualità e Merito – PQM

Elaborazione di percorsi didattici per lo sviluppo delle competenze lessicali e delle competenze di lettura degli studenti della scuola secondaria di primo grado; in collaborazione con MIUR, INDIRE e INVALSI.

Che cos'è il PQM?

Il Progetto nazionale Qualità e Merito (PQM) è un piano pluriennale di interventi a sostegno di insegnanti e studenti, avviato nel 2009-2010 dal MIUR, in collaborazione con INDIRE e INVALSI. Il progetto nasce per favorire il potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica e, dal 2010-2011, nell'area linguistico-letteraria.

Le finalità del progetto sono:

  • migliorare la qualità dei processi di insegnamento e apprendimento, usando strumenti diversificati e diffondendo competenze professionali ed esperienze didattiche innovative, sperimentate ed efficaci;
  • aumentare la responsabilizzazione delle scuole in merito alla valutazione degli apprendimenti, con l’obiettivo di raggiungere una maggiore trasparenza sui risultati delle azioni formative e una più stretta correlazione fra risultati e investimenti;
  • diffondere nelle scuole un sistema adeguato di misurazione degli apprendimenti basato su prove nazionali standard, in linea con le migliori prassi internazionali.


L'Accademia della Crusca nel PQM

Nell'ambito del progetto PQM l'Accademia della Crusca ha avuto l’incarico di redigere alcuni percorsi di italiano indirizzati alla scuola secondaria di primo grado e di formare e affiancare i tutor di progetto, docenti selezionati e formati per supportare gli insegnanti delle singole scuole nella realizzazione dei piani di miglioramento.

Azioni chiave del progetto sono infatti:

  • la valutazione iniziale (esterna, predisposta dall'INVALSI) che serve a definire i profili di competenza in entrata;
  • la progettazione e attuazione di un piano di miglioramento che, a partire dalla diagnosi iniziale della situazione della classe, predisponga una serie di interventi formativi volti a superare le criticità emerse in fase di analisi;
  • la valutazione finale (anch'essa esterna) per misurare i risultati ottenuti e valutare l'efficacia delle strategie adottate.

La metodologia con cui vengono prodotti i materiali didattici per il PQM ha i suoi riferimenti essenziali nella didattica laboratoriale e nelle strategie di apprendimento cooperativo, non trascurando la didattica metacognitiva, che ha un ruolo importante nello sviluppo di un atteggiamento riflessivo da parte degli studenti sui processi che portano all’apprendimento.
Il gruppo di lavoro dell'Accademia della Crusca propone ai docenti percorsi didattico-educativi funzionali al miglioramento delle competenze di lettura e delle competenze lessicali. Ogni anno vengono elaborati strumenti e materiali relativi alla comprensione di testi e di parole, anche tenendo conto delle aree di criticità individuate nel corso di indagini nazionali e internazionali sugli apprendimenti linguistici.


Link:
Il sito dell’INDIRE: http://www.indire.it/
Il progetto PMQ sul sito dell’INDIRE: http://www.indire.it/pqm2012/

Materiali per la scuola secondaria di 1° grado

Materiali didattici prodotti dall'Accademia della Crusca; sul sito dell'INDIRE sono scaricabili gli altri percorsi del progetto.