L’Accademia della Crusca, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, nel corso degli anni passati ha svolto cicli di lezioni per gli insegnanti sul tema Insegnare italiano: modelli per lo studio della lingua, particolarmente orientati allo studio delle strutture della lingua italiana (la cosiddetta “analisi logica”) in funzione didattica.
Il ciclo di incontri dell’anno scolastico 2007-2008 intende approfondire il tema del lessico, con particolare riguardo ai rapporti tra modelli grammaticali e strutture del lessico, all’apprendimento lessicale come arricchimento necessario per un buon possesso dell’italiano, alla competenza lessicale come presupposto per la comprensione del testo. L’intervento formativo, sempre finalizzato allo sviluppo delle abilità linguistiche degli studenti della scuola secondaria, si propone anche di aiutare docenti e allievi a stabilire un rapporto di familiarità con gli strumenti lessicografici.
Tema: sviluppo delle competenze lessicali
Destinatari: insegnanti di italiano della scuola secondaria di primo e secondo grado e delle classi quinte della scuola primaria della Toscana
Periodo di svolgimento: novembre 2007-aprile 2008
Sede: Accademia della Crusca, Firenze
Lezioni:
- Vittorio Coletti, Il dizionario come strumento didattico
- Francesco Sabatini, La grammatica nel vocabolario
- Maria G. Lo Duca, Parole: classi e sottoclassi
- Claudio Giovanardi, Gli anglicismi nell’italiano d’oggi
- Luca Serianni, Il vocabolario a scuola
- Valeria Della Valle, Neologismi nell’italiano d’oggi
- Anna Antonini, Marco Biffi, Nicoletta Maraschio, Stefania Stefanelli, Lessici della radio
- Silvia Calamai, I lessici del toscano
- Neri Binazzi, Raffaella Setti, La competenza lessicale dei giovani toscani: problemi di analfabetismo
È stato realizzato il cofanetto multimediale che contiene cinque DVD con la registrazione delle lezioni e un CD con esercizi e materiali didattici. Acquista il cofanetto.
Materiali per tutti gli ordini di scuola