Nell’a.s. 2021-2022 si organizzano incontri per discutere sulla produzione dei testi, soffermandosi in particolare sulla didattica della scrittura, presentando pratiche efficaci e modelli di scrittura per le scuole, riflettendo sulle linee guida e su che cosa è utile agli studenti.
Scopo del corso è fornire ai docenti gli strumenti per approfondire il tema della competenza e della capacità di scrittura, affinché gli studenti siano in grado di produrre testi di crescente complessità.
Tema: la competenza e la capacità di scrittura
Destinatari: docenti della scuola Primaria, docenti di Lettere della scuola Secondaria di 1° grado e docenti di Lingua italiana della Scuola Secondaria di 2° grado
Periodo di svolgimento: febbraio - maggio 2022
Sede: il corso si svolge in presenza, nella sede dell’Accademia a Firenze - Via di Castello 46, e a distanza sulla piattaforma Zoom
Struttura del corso:
- 12 ore di lezioni frontali e in modalità telematica
- 6 ore di laboratorio in presenza e online (6 ore con la scuola primaria e con la scuola secondaria di 1° grado; 6 ore con la scuola secondaria di 2° grado)
- 10 ore di lavoro a casa per l’elaborato finale
Lezioni e seminari:
- Daniele D’Aguanno, Insegnare a scrivere nelle scuole superiori: che cosa funziona, che cosa non funziona
- Gabriella Alfieri, Riscrivere è scrivere? Linee guida sulla riscrittura e sulla parafrasi
- Sergio Lubello, La scrittura degli studenti: modelli di lingua e norme in conflitto
- Luca Serianni, Che cosa è utile fare scrivere a scuola
Materiali per tutti gli ordini di scuola