Il progetto, realizzato con il coordinamento dell’IPRASE e la collaborazione dei Dipartimenti di Matematica e di Fisica dell’Università degli studi di Trento, di esperti linguisti dell’Accademia della Crusca, si svolge negli anni 2014-2015 e si propone di realizzare e monitorare azioni innovative negli istituti secondari di secondo grado e della formazione professionale della Provincia di Trento.
Nella prima fase l’iniziativa prevede la predisposizione di modelli per la valutazione della comprensione e produzione dei testi argomentativo, espositivo e regolativo di tipo matematico e scientifico.
Nella seconda si passerà alla valutazione dei risultati della sperimentazione di tali modelli in 10 Istituti di Istruzione secondaria di 2° grado e di Formazione professionale della Provincia autonoma di Trento, con il coinvolgimento di 60 docenti di italiano, matematica, fisica, scienze, inglese, informatica e di 20 classi del primo biennio.
Finalità:
- migliori e più solidi apprendimenti in matematica, in fisica e nelle scienze sperimentali, fra di loro integrati, insieme all’acquisizione di competenze di comprensione e produzione di testi scientifici e di competenze di autovalutazione e orientamento;
- un utilizzo maggiore e più esperto della metodologia laboratoriale e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
- la crescita professionale degli insegnanti coinvolti;
- lo sviluppo delle capacità organizzative degli istituti scolastici.
Modalità:
- in contesti laboratoriali di indagine e di scoperta, gli studenti sono coinvolti in attività significative e utilizzando le ICT, al fine di sviluppare la loro competenza linguistica e testuale, passiva e attiva, espressa tanto nell’impiego quanto nella produzione orale e scritta di testi scientifici.
- le azioni innovative sono svolte da gruppi di insegnanti degli istituti interessati, sulla base di una progettazione e di una attività di ricerca, monitoraggio e valutazione coordinate da IPRASE.
Le interviste di Elvira Zuin a Maria Luisa Villa e a Francesco Sabatini in occasione della presentazione del progetto (9 maggio 2014).
In allegato il programma definitivo del seminario che si svolge dal 4 settembre al 3 ottobre 2014 a Rovereto.