Dal latino all’italiano: testi e parole

Lezioni e laboratori sulla storia della lingua italiana per studenti del liceo scientifico; progetto dell'Accademia della Crusca; 2012.


Il progetto propone un’esperienza didattica di tipo specialistico per studenti del liceo scientifico (classi seconde e terze) dell'ISIS Vasari di Figline Valdarno. Le attività si svolgono a contatto con docenti e collaboratori dell’Accademia e prevedono la possibilità di consultare “dal vivo” strumenti e documenti conservati nella Biblioteca.

Per gli studenti del biennio l’obiettivo primario è discutere e approfondire alcuni concetti di grammatica storica dell’italiano, focalizzando i punti nodali del passaggio dal latino all’italiano, in modo da aumentare la consapevolezza del processo di continuità che ha portato alla formazione della lingua italiana.

Per gli studenti del triennio l’obiettivo è quello di affrontare l’analisi linguistica di un testo letterario del Trecento, in modo da cominciare ad acquisire consapevolezza di alcuni fenomeni lessicali e morfosintattici che caratterizzano la lingua dell’epoca.


Lezioni e attività di laboratorio:

CLASSI TERZE
  • Nicoletta Maraschio, Analisi linguistica di una novella del Decameron di Giovanni Boccaccio
  • Valentina Firenzuoli – A. Valeria Saura, attività di laboratorio
  • Raffaella Setti, Analisi linguistica di testi delle origini
  • Valentina Firenzuoli – A. Valeria Saura, attività di laboratorio
CLASSI SECONDE
  • Paola Manni, Dal latino all’italiano: fenomeni di continuità
  • Valentina Firenzuoli – A. Valeria Saura, attività di laboratorio
  • Valentina Firenzuoli, Dal latino all’italiano: fenomeni di continuità
  • A. Valeria Saura, attività di laboratorio