Nell’a.s. 2021-2022 si è attuato un progetto di collaborazione e consulenza tra l’Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico ‘G. Marconi’ di Campobasso e l’Accademia della Crusca.
Tale progetto si è inserito nell’iniziativa dell’Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico ‘G. Marconi’ Dantroide, che mirava a realizzare un sapere interdisciplinare per consentire agli studenti di esprimere al meglio la loro creatività e le loro conoscenze in ambito linguistico-letterario, elettronico ed informatico. L’intento di Dantroide era anche la tutela del patrimonio linguistico italiano, in uno spazio, quello tecnico, scientifico e tecnologico, a maggior rischio di colonizzazione da parte di lingue straniere.
L’intervento della Crusca ha affiancato tale iniziativa, per incoraggiare gli studenti delle classi del triennio dell’Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico ‘G. Marconi’ di Campobasso ad avvicinarsi alle opere di Dante, con l’obiettivo di aiutarli nello sviluppo di una maggiore consapevolezza della storia linguistica nazionale e nell’acquisizione di una più ampia conoscenza del lessico, specialmente quello dantesco che è vivo ancora oggi.
La collaborazione ha previsto tre momenti distinti e si è sviluppata con la seguente modalità:
- formazione a distanza dei docenti e degli studenti dell’Istituto sulla lingua di Dante per un totale di 14 ore, coordinata da Sara Cencetti e A. Valeria Saura, con la presentazione di materiali didattici curati dalla Crusca (Dante, padre della lingua; Pagine di critica letteraria; Le parole della scienza; modi di dire; lessico dantesco (neologismi, le parole della scienza, del quotidiano...); plurilinguismo (latinismi, grecismi, arabismi, varietà di registri). Tali materiali affrontano alcuni aspetti del lessico dantesco, e si pongono come parte integrante del lavoro di realizzazione di un robot da parte degli studenti, che dovrà ‘parlare’ la lingua di Dante;
- consulenza, revisione e supervisione della ‘lingua’ che parlerà il robot Dantroide per un totale di circa 20 ore, a cura di Sara Cencetti, A. Valeria Saura. L’androide, che avrà le sembianze del poeta, simula movimenti umani, declama ed interpreta terzine scelte della Commedia e recita una selezione di parole del lessico utilizzato dal poeta, contestualizzandone il significato;
- giornata conclusiva con studenti e insegnanti presso l’Accademia della Crusca, che si svolgerà in presenza nel mese di dicembre 2022.
Anche il Corriere della Sera ha dedicato un articolo di approfondimento al progetto Dantroide.