Il progetto Insegnare italiano: modelli per lo studio della lingua ha avuto inizio nel corso dell’anno scolastico 2005-2006, conseguentemente ad una convenzione stipulata tra l’Accademia della Crusca e l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Toscana, con l’obiettivo comune di mettere in atto iniziative di formazione per i docenti delle Scuole Secondarie della regione sui temi dell’insegnamento della lingua italiana.
Tema: struttura della frase e caratteristiche del testo
Destinatari: insegnanti di italiano delle scuole secondarie della Toscana
Struttura del corso:
PRIMA FASE (marzo-aprile 2006)
Lezioni e seminari in Accademia
- Francesco Sabatini, Il verbo: classi, proprietà, diàtesi
- Maria G. Lo Duca, La frase minima o nucleare nel modello valenziale
- Maria G. Lo Duca, Ampliamenti del nucleo: i circostanti del nucleo e le espansioni
- Francesco Sabatini, Dalle espansioni nominali alle subordinate
- Stefania Stefanelli,Testo e comunicazione
- Francesco Sabatini, La punteggiatura nel testo
SECONDA FASE (aprile-maggio 2007)
Lezioni e seminari nelle scuole
Ciclo di lezioni e seminari guidati dai corsisti, con formazione di gruppi di studio e lavoro e sperimentazione nelle classi degli strumenti didattici elaborati. I gruppi di lavoro sono stati ospitati nelle sedi di:
- Firenze (Liceo Pascoli)
- Empoli (Istituto Fermi)
- Livorno (Istituto Galilei)
È stato realizzato il cofanetto multimediale che contiene tre DVD, con la registrazione delle lezioni, e un CD, con esercizi e materiali didattici. Acquista il cofanetto.
I materiali didattici sono consultabili nella pagina del corso Insegnare italiano: modelli per lo studio della lingua e l'analisi dei testi (2005-2006)