Insegnare Italiano. Modelli per lo studio della lingua (2006-2007)

Il progetto Insegnare italiano: modelli per lo studio della lingua ha avuto inizio nel corso dell’anno scolastico 2005-2006, conseguentemente ad una convenzione stipulata tra l’Accademia della Crusca e l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Toscana, con l’obiettivo comune di mettere in atto iniziative di formazione per i docenti delle Scuole Secondarie della regione sui temi dell’insegnamento della lingua italiana.


Tema: struttura della frase e caratteristiche del testo

Destinatari: insegnanti di italiano delle scuole secondarie della Toscana

Struttura del corso:

PRIMA FASE (marzo-aprile 2006)
Lezioni e seminari in Accademia

  • Francesco Sabatini, Il verbo: classi, proprietà, diàtesi
  • Maria G. Lo Duca, La frase minima o nucleare nel modello valenziale
  • Maria G. Lo Duca, Ampliamenti del nucleo: i circostanti del nucleo e le espansioni
  • Francesco Sabatini, Dalle espansioni nominali alle subordinate
  • Stefania Stefanelli,Testo e comunicazione
  • Francesco Sabatini, La punteggiatura nel testo

SECONDA FASE (aprile-maggio 2007)
Lezioni e seminari nelle scuole

Ciclo di lezioni e seminari guidati dai corsisti, con formazione di gruppi di studio e lavoro e sperimentazione nelle classi degli strumenti didattici elaborati. I gruppi di lavoro sono stati ospitati nelle sedi di:

  • Firenze (Liceo Pascoli)
  • Empoli (Istituto Fermi)
  • Livorno (Istituto Galilei)

È stato realizzato il cofanetto multimediale che contiene tre DVD, con la registrazione delle lezioni, e un CD, con esercizi e materiali didattici. Acquista il cofanetto.


I materiali didattici sono consultabili nella pagina del corso Insegnare italiano: modelli per lo studio della lingua e l'analisi dei testi (2005-2006)