Progetto formativo Le parole di Dante


L’attività rientra nella serie di iniziative programmate dall’Accademia della Crusca volte a celebrare il settecentenario di Dante.

Indirizzata prevalentemente agli insegnanti della Scuola secondaria di 1° e 2° grado, ma aperta a tutti gli interessati, si svolgerà nel periodo gennaio-maggio 2021 e prevede due momenti: una serie di cinque lezioni videoregistrate, fruibili sulla piattaforma Zoom, e proposte didattiche relative ai temi affrontati, pubblicate sul sito www.cruscascuola.it.

Vai alla notizia





Corso di formazione Dal testo ai testi: leggere, comprendere e produrre

Nell’a.s. 2020-2021 si intende organizzare incontri per discutere sulla lettura, comprensione e produzione dei testi, anche scientifici. Ci si soffermerà sulla loro tipologia e, in particolare, sulla didattica della comprensione e sulla didattica della scrittura, presentando pratiche efficaci per la scuola primaria e per le scuole secondarie.

Il corso si svolgerà a distanza e in diretta.

I docenti interessati possono iscriversi tramite la piattaforma SOFIA da lunedì 11 gennaio 2021 fino a sabato 6 febbraio 2021.

Vai alla notizia





Pubblicato il secondo numero della rivista Italiano a scuola

È uscito il secondo numero (2020) della rivista Italiano a scuola, promossa dall’Associazione per la Storia della Lingua Italiana – Sezione Scuola e dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Il volume è disponibile sul sito della rivista.

È possibile trovare, accanto ai pdf dei singoli contributi, anche il pdf dell'intero numero. Nella sezione "Archivio" è ora disponibile anche il file unico del primo volume (2019).





Visitare l’Accademia della Crusca


L' Accademia della Crusca organizza visite didattiche per scuole di ogni ordine e grado.
Per scuole primarie e secondarie di primo grado sono previste anche attività di laboratorio.


Per informazioni sulle visite consultare la pagina dedicata
sul sito dell’Accademia della Crusca.