XVII Convegno Nazionale dei Centri Interculturali

dal 23/10/2014 al 24/10/2014 - Organizzatore: Cooperativa sociale Progetto Con-Tatto - Luogo: Pavia

S-CONFINI PLURILINGUI

L'italiano L2 e la diversità linguistica a scuola e nelle città

Pavia 23-24 ottobre 2014


Il Centro Interculturale “La Mongolfiera” della Cooperativa Sociale "Progetto Con-Tatto" di Pavia in collaborazione con il Centro COME – Cooperativa Farsi Prossimo di Milano, il Centro Interculturale della città di Torino e il Centro Documentazione di Arezzo promuovono il XVII Convegno Nazionale dei Centri Interculturali.

L’appuntamento dei Centri Interculturali quest’anno intende riflettere e fare il punto sull’apprendimento della L2 in situazione di migrazione e sulla realtà plurilingue che oggi connotano le scuole e le comunità. Si propone di diffondere consapevolezze e progetti che spesso non riescono a diventare patrimonio di tutti e a fare in modo che gli insegnanti e gli operatori non debbano ogni volta ricominciare da capo. In particolare, sull’insegnamento dell’italiano come seconda lingua, a minori e ad adulti, l’obiettivo dell’incontro è quello di presentare gli interventi maggiormente efficaci e le modalità di lavoro più innovative. Sul tema della valorizzazione delle lingue d’origine e del plurilinguismo, ci si propone di mettere in comune le buone pratiche finora condotte e di condividere riferimenti e sperimentazioni.

L’incontro si articola, come sempre, in due momenti: quattro sessioni parallele di scambio e confronto di progetti, materiali e buone pratiche e una sessione plenaria sulle idee e le prospettive.


In allegato:


Per maggiori informazioni consultare il sito www.progettocontatto.it