Olimpiadi di italiano e Giornate della lingua italiana 2018

dal 26/03/2018 al 28/03/2018 - Organizzatore: MIUR - Luogo: Firenze

Ogni anno il Ministero dell’Istruzione organizza le Olimpiadi di Italiano, una competizione che ha l’obiettivo di incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana e di sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell’italiano attraverso una gara che si svolgerà in più fasi, a livello nazionale e internazionale.

Le Olimpiadi di Italiano sono rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e si svolgono in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI), gli Uffici Scolastici Regionali, l'Accademia della Crusca, l'Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), l’Associazione degli Italianisti (ADI), Rai Radio3, Rai Cultura, Rai Italia e il Premio Campiello Giovani, il festival Parole in Cammino.

La finale nazionale si svolgerà martedì 27 marzo 2018 a Firenze, nell'ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata Giornate della lingua italiana in programma dal 26 al 28 marzo 2018, organizzata dal Miur per celebrare gli anniversari della lingua e della letteratura italiana e per approfondire temi di particolare attualità.

Il presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini parteciperà alle cerimonie di inaugurazione e di premiazione dell'edizione di quest'anno. Insieme a lui, nel corso della manifestazione interverranno Francesco Sabatini, Michele Cortelazzo, Federigo Bambi, Carla Marello, Giorgio Graffi.

In allegato la locandina dell'evento.

Per maggiori informazioni consultare il sito delle Olimpiadi di italiano.