Olimpiadi di italiano e Giornate della lingua italiana 2016

dal 17/03/2016 al 19/03/2016 - Organizzatore: MIUR - Luogo: Roma

Ogni anno il Ministero dell’Istruzione organizza le Olimpiadi di Italiano, una competizione che ha l’obiettivo di incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana e di sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell’italiano attraverso una gara che si svolgerà in più fasi, a livello nazionale e internazionale.

Le Olimpiadi di Italiano sono rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e si svolgono in collaborazione con il Comune di Firenze, il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI), gli Uffici Scolastici Regionali, l'Accademia della Crusca, l'Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), l’Associazione degli Italianisti (ADI), Rai Radio3, Rai Cultura e il Premio Campiello Giovani.

La finale nazionale si terrà venerdì 18 marzo 2016 a Roma, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata “Giornate della lingua italiana”, in programma dal 17 al 19 marzo 2016.

Il presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini interverrà durante la prima giornata di lavoro; gli accademici Giuseppe Patota e Luca Serianni parteciperanno alle selezioni in qualità di giurati; nel corso della terza giornata, l'accademico Michele Cortelazzo interverrà alla trasmissione di Radio Tre La lingua batte, condotta da Giuseppe Antonelli.

In allegato il manifesto delle Olimpiadi di italiano 2016.

Per maggiori informazioni consultare il sito delle Olimpiadi di italiano.