L’Accademia della Crusca, grazie a un lascito della prof.ssa Adriana Tramontano, già insegnante del Liceo Classico “Dante” di Firenze, ha istituito due premi a lei intitolati, pari ognuno a 1.000,00 euro lordi, con lo scopo di riconoscere l’impegno degli studenti nei confronti della lingua italiana e di sostenerli nel proseguimento degli studi.
Il concorso, riservato a candidati che hanno superato l’esame di stato nell’a.s. 2018/19 nelle Scuole Secondarie di 2° grado della Toscana e che hanno riportato il massimo dei voti nella Prova di italiano e il massimo dei voti nel giudizio finale, si è svolto nel settembre scorso e il premio è stato assegnato a due studentesse della Toscana, Irene Gualandi, diplomata presso l’ISIS ‘Niccolini-Palli’ di Livorno, e Benedetta Bruni, diplomata presso i Licei ’G. da S. Giovanni’ di S. Giovanni Valdarno (Arezzo).
Lunedì 4 novembre 2019, alle ore 15, presso l’Accademia della Crusca si svolgerà la cerimonia di premiazione dei due vincitori alla presenza del presidente Claudio Marazzini e di altri accademici.