Michele Daloiso, L'educazione linguistica dell'allievo con bisogni specifici

Michele Daloiso, L'educazione linguistica dell'allievo con bisogni specifici, Utet Università, Torino 2015, pp. 320.

Tra i temi più attuali nel dibattito educativo vi è senza dubbio l’inclusione degli alunni con “Bisogni Educativi Speciali”, espressione che sta a indicare un variegato insieme di studenti con significative difficoltà in termini sia di acquisizione spontanea di alcune abilità sia di apprendimento formale. Alcuni di essi presentano limitazioni importanti nelle aree del linguaggio, della comunicazione e dell’apprendimento, tali da rendere particolarmente difficoltoso il percorso scolastico nell’area dell’educazione linguistica (italiano, lingue straniere, lingue classiche).
Dal punto di vista di chi si occupa di insegnamento, la difficoltà principale non risiede solo nella conoscenza di questi disturbi, ma anche nel condividere con i colleghi di area linguistica uno sfondo teorico-metodologico unitario attuabile per sostenere l’alunno con questi bisogni nell’apprendimento di tutte le lingue.
L’opera di Michele Daloiso si propone di delineare un quadro di riferimento glottodidattico complessivo per i docenti di lingue moderne e antiche, che non solo consente di comprendere in modo approfondito le caratteristiche degli alunni con difficoltà nello studio delle lingue, ma offre anche strumenti concettuali e operativi per l’azione didattica.