Il linguaggio della cittadinanza responsabile: leggere e comprendere i testi normativi

Progetto dell’Accademia della Crusca e del MIUR, Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, e la Partecipazione


Corso di formazione

Il corso di formazione Il linguaggio della cittadinanza responsabile: leggere e comprendere i testi normativi è rivolto ai docenti della Scuola Primaria, ai docenti di Lettere della Scuola Secondaria di 1° grado e ai docenti di Italiano e di Discipline giuridiche ed economiche della Scuola Secondaria di 2° grado della Toscana.

L’intervento formativo si pone come prosecuzione delle attività precedenti, che hanno affrontato lo studio delle strutture della lingua italiana, hanno approfondito il tema del lessico e dell’insegnamento dell’italiano come L2 nei corsi svolti dal 2005 al 2011, hanno riflettuto sul curricolo verticale, sull’uso delle tecnologie informatiche (TIC)
e delle lavagne interattive multimediali (LIM),
sullo studio del ruolo che le strutture linguistiche e testuali della lingua primaria, in particolare l’italiano, hanno nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche nei corsi svolti dal 2012 al 2015.
Nell’a.s. 2015-2016 si intende organizzare incontri e seminari per riflettere sul nesso tra la lingua e la cittadinanza responsabile, intesa come capacità di comprendere posta al servizio della legalità. Si tratta di evidenziare la connessione con i diritti della cittadinanza e con i dettami della Costituzione. Scopo del corso è appunto quello di insegnare come si possa mettere vantaggiosamente sotto osservazione la lingua delle norme che regolano la società, a partire dai testi dei diritti fondamentali, fino ad arrivare alle leggi e ai prodotti quotidiani della burocrazia, alle circolari, ai regolamenti dei comuni e delle associazioni di cittadini.


Il corso si svolge in 10 incontri di 3 ore. Ciascun docente dovrà partecipare ai 4 incontri preliminari e ai 2 laboratori destinati all’ordine di scuola in cui insegna.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Accademia della Crusca, via di Castello 46, Firenze.

Il ciclo di lezioni e seminari si svolgerà nel periodo dicembre 2015 – marzo 2016 e si svilupperà con le seguenti modalità:

  • I primi quattro incontri saranno centrati sull’intervento di esperti e docenti universitari che affronteranno, da un punto di vista teorico, i temi della lettura e della comprensione dei testi normativi.

  • Nei successivi sei incontri (due con la scuola Primaria, due con la Scuola Secondaria di 1° grado, due con la Scuola Secondaria di 2° grado), guidati da insegnanti e collaboratori dell’Accademia, si svolgerà un’attività seminariale in cui saranno presentate ed elaborate proposte didattiche. Tali proposte potranno anche essere sperimentate durante lo svolgimento degli incontri in scuole del territorio con docenti e collaboratori dell’Accademia.


Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Ilaria Pecorini (pecorini@crusca.fi.it). o alla redazione (redazionescuola@crusca.fi.it).

In allegato l'elenco dei docenti iscritti al corso e il calendario degli incontri.