Francesca Masini e Nicola Grandi (a cura di), Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue, Bologna, Caissa, 2017, pp. 208.
L’uomo è l’animale parlante: la parola è, infatti, ciò che più ci rende umani, ciò che ci distingue come specie rispetto agli altri animali. La lingua e il linguaggio sono i nostri inseparabili compagni di viaggio, li usiamo ogni giorno, un numero incalcolabile di volte. Ma siamo sicuri di conoscerli a fondo? Ogni giorno usiamo l’automobile senza necessariamente capire tutti i meccanismi che la fanno funzionare. Lo stesso accade con lingua e linguaggio: li usiamo in maniera automatica e intuitiva. Ma quali sono i meccanismi che li fanno funzionare?
Per dare una risposta a questa domanda dobbiamo rivolgerci a una scienza, la linguistica, che si occupa appunto di indagare la complessità del linguaggio umano e delle lingue parlate dall’uomo. Abbiamo così chiesto a trentanove tra i più noti linguisti e docenti universitari italiani [Francesco Sabatini, Gaetano Berruto, Gabriele Iannaccaro, Fiorenzo Toso, Anna Cardinaletti, Sergio Scalise…] di mettersi in gioco e di spiegare con parole semplici la loro disciplina, dando risposta alle domande più e meno comuni che circondano lingua e linguaggio.
Il risultato è questo libro, unico nel suo genere, che in 44 brevi capitoli affronta domande che quasi tutti ci siamo posti almeno una volta nella vita, soddisfacendole curiosità del lettore più esigente.