Federica Casadei, Grazia Basile, Lessico ed educazione linguistica, Roma, Carocci, 2019, pp. 220.
Nell’ultimo decennio è molto aumentata la consapevolezza dell’importanza degli aspetti lessicali nell’acquisizione di una lingua, come testimonia la fioritura di lavori dedicati al ruolo del lessico e della competenza lessicale nella didattica delle lingue.
Il volume aggiunge all’attuale panorama italiano un nuovo contributo caratterizzato da una prospettiva diversa, cioè partire dall’esame dei concetti chiave della semantica lessicale per poi vagliarne le potenzialità applicative.
Coerentemente con questa impostazione, il testo si articola in cinque capitoli che mettono a fuoco i più importanti fenomeni lessicali – relazioni semantiche, polisemia, omonimia, metaforicità, espressioni idiomatiche, collocazioni, unità fraseologiche e polirematiche – e ne evidenziano le implicazioni e le ricadute nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue.
L’intento è creare così un ponte tra lessicologia e didattica del lessico, mostrando come i costrutti e i metodi elaborati in ambito teorico possano offrire strumenti di analisi e descrizione utili anche nella pratica glottodidattica.