La grammatica delle valenze. Spunti teorici, strumenti e applicazioni

La grammatica delle valenze. Spunti teorici, strumenti e applicazioni, a cura di Sara Dallabrida e Patrizia Cordin, Firenze, Cesati, 2018, pp. 167.


Il volume riunisce i contributi presentati in occasione del seminario sulla Grammatica delle valenze. Spunti teorici, strumenti e applicazioni, che si è svolto a Trento nel 2017.
La teoria linguistica, ideata ed elaborata dal linguista francese Lucien Tesnière, pone al centro dell’analisi della frase il concetto di “valenza”, cioè la proprietà di un elemento del periodo di legare a sé un certo numero di altri elementi, così da costituire un nucleo, una frase minima di senso compiuto.
Negli ultimi anni il tema affrontato nel seminario ha registrato in Italia un rinnovato interesse, anche grazie all’opera di divulgazione di linguisti italiani come Francesco Sabatini, che ha prodotto importanti iniziative, attività, discussioni sulle applicazioni del modello valenziale nella scuola.
La varietà dei contributi di questo volume rende conto dell’attenzione con cui il mondo scientifico guarda a un metodo sempre più applicato nel campo dell’educazione linguistica.