Didattica dell’italiano - Educazione linguistica Anno 2025 Antonelli G., Il mago delle parole, Torino, Einaudi, 2025 Anno 2024 Amenta L., Loiero S. (a cura di), Fare scuola con i libri di testo. Libri di testo, linguaggi, educazione linguistica, Firenze, Cesati, 2024 (I Quaderni del GISCEL) Azzalini A., Le lingue e il talento. Un percorso nella plusdotazione verbale con esempi operativi per la scuola secondaria di secondo grado, Trento, Erickson, 2024 Balboni P. E., Italiano lingua materna. 15 video per l’autoformazione dei docenti, 2024, https://italiano.loescher.it/news/autoformazione-continua-dei-docenti-di-italiano-lingua-materna-33654 Bonda M. (a cura di), L’italiano dei giovani per i giovani. Glottodidattica dell’italiano, LS. Kaunas, Vytautas Magnus University Press, 2024 Coveri L., Meozzi T. (a cura di), Prospettive incrociate tra letteratura, linguistica e glottodidattica, Firenze, Cesati, 2024 Diadori P., Mattarucco G., Troncarelli D. (a cura di), La canzone italiana fra lingua, cultura e didattica, Firenze, Cesati, 2024 La Porta F., L'arte del riassunto. Come liberarsi del superfluo, Roma, Treccani, 2024 Prada M., Dal vocabolario alla vita. Progettare attività per la didattica del lessico, Italiano LinguaDue, n. 1 V. 16 N. 1, 2024 Serianni L. et al., Detto scritto, Milano, Bruno Mondadori, 2024 Claudio Sgroi S.C., La lingua italiana del terzo millennio tra regole, norme ed errori,Torino, UTET Università, 2024 Anno 2023 Balboni P. E., Flipping Language Teacher Training. A Circular Model for a New Training Environment, in "Idee in form@zione", 11, 2023 Balboni P. E., Insegnare l’italiano lingua materna nelle società “liquide”, Manuale di (auto)formazione per insegnanti di italiano, Torino, Utet Università, 2023 Daloiso M., Gruppo di Ricerca ELICom, Le difficoltà di apprendimento delle lingue a scuola. Strumenti per un'educazione linguistica efficace e inclusiva, Trento, Erickson, 2023 Ferruzzi F., Argomentare all’università. Problemi, esperienze e prospettive di educazione linguistica, Firenze, Cesati, 2023 Ferruzzi F., Argomentare all’università. Problemi, esperienze e prospettive di educazione linguistica, Firenze, Cesati, 2023 Anno 2022 Bachis D., Il soggetto nella didattica dell’italiano. Una panoramica tra le grammatiche scolastiche e le GIS, in “Italiano LinguaDue”, v.14 n.1, 2022, pp. 772-796 Balboni, P. E., Insegnare l’italiano lingua materna nelle società “liquide”, Manuale di (auto)formazione per insegnanti di italiano, Torino, Utet Università, 2023 Campagnolo A., Iannacci P., Il riassunto nella scuola secondaria di primo grado, in “Italiano LinguaDue”, v.14 n.1, 2022, pp. 698-719 Cignetti L., Demartini S., Fornara S., Viale M., Didattica dell'italiano come lingua prima, Bologna, il Mulino, 2022 Daloiso, M., Gruppo di Ricerca ELICom, Le difficoltà di apprendimento delle lingue a scuola. Strumenti per un'educazione linguistica efficace e inclusiva, Trento, Erickson, 2023 Ferrari A., Il testo come intreccio di gerarchie, in “Italiano LinguaDue”, v.14 n.1, 2022, pp. 582-594 Fornara S., Loiero S., (a cura di), Educazione linguistica e fantasia, Gianni Rodari e la lingua italiana, Firenze, Cesati, 2022 Iannacci P., L’enunciato: unità comunicativa minima in prospettiva didattica, in “Italiano LinguaDue”, v.14 n.1, 2022, pp. 681-697 Marinetto P., Individuare la polifonia nei testi espositivi-argomentativi: quando il capoverso aiuta, in “Italiano LinguaDue”, v.14 n.1, 2022, pp. 660-680 Paschetto W., Il riassunto al biennio, in “Italiano LinguaDue”, v.14 n.1, 2022, pp. 720-742 Prada M., Non solo parole, Percorsi di didattica della scrittura. Dai testi funzionali a quelli multimodali, Milano, Angeli, 2022 Zampese L., Le relazioni di composizione testuale, in “Italiano LinguaDue”, v.14 n.1, 2022, pp. 595-616 Buoniconto A., Scomporre e ricomporre: insegnare la coesione per insegnare la comprensione, in “Italiano LinguaDue”, v.14 n.1, 2022, pp. 448-470 Fioravanti I., Malagnini F., Buchi tra ordito e trama? strategie di coerenza tra testo, frase e lessico, in “Italiano LinguaDue”, v.14 n.1, 2022, pp. 517-541 Lavinio C., Consapevolezze linguistiche e testuali per capire i testi letterari, in “Italiano LinguaDue”, v.14 n.1, 2022, pp. 507-516 Lavinio C., Comunicazione e linguaggi disciplinari, Per un’educazione linguistica trasversale. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2022 Bibliografia anni precedenti