Nell’a.s. 2020-2021 si intende organizzare incontri per discutere sulla lettura, comprensione e produzione dei testi, anche scientifici. Ci si soffermerà sulla loro tipologia e, in particolare, sulla didattica della comprensione e sulla didattica della scrittura, presentando pratiche efficaci per la scuola primaria e per le scuole secondarie.
Il corso si svolgerà a distanza e in diretta sulla piattaforma: il link di invito verrà inviato agli iscritti via e-mail dopo il 6 febbraio 2021.
Il corso prevede
- conferenze frontali (in modalità telematica) a febbraio – marzo 2021
- attività laboratoriali online (da svolgersi entro maggio 2021). Ai corsisti saranno presentate e discusse attività didattiche, reperibili sul sito www.cruscascuola.it, da sperimentare nelle classi di appartenenza
- lavoro individuale a casa, dopo la conclusione degli incontri (una relazione su una attività svolta con la propria classe, o di un progetto didattico, sulla base di quelli illustrati, da consegnare entro maggio 2021)
Obiettivi
Scopo del corso è fornire ai docenti gli strumenti per approfondire il tema della competenza e dell’analisi testuale, affinché gli studenti siano in grado di leggere, comprendere e produrre testi di crescente complessità.
Mappatura competenze attese
- Conoscenza di buone pratiche didattiche per sviluppare le abilità di lettura, comprensione e produzione dei testi
- Conoscenza i metodi e strumenti efficaci per sviluppare negli allievi una competenza testuale adeguata alle varie situazioni della vita sociale e professionale
Verifica finale
Produzione di un elaborato (una relazione su un’attività svolta con i propri allievi o un progetto didattico, da consegnare entro maggio 2021).
Destinatari
Il corso è rivolto a docenti dei tre ordini di scuola. Potranno partecipare fino a un massimo di 100 docenti.
Data inizio corso: 15 febbraio 2021
Data fine corso: 31 maggio 2021
Durata del corso: 22 ore, suddivise in:
- 8 ore di lezioni a distanza (due solamente con la scuola primaria, quattro con tutti e tre gli ordini, due solamente con la scuola secondaria di 1° e 2° grado)
- 8 ore di laboratorio a distanza (quattro ore con la scuola primaria e con la scuola secondaria di 1° grado; quattro ore con la scuola secondaria di 2° grado)
- 10 ore di lavoro a casa per l’elaborato finale
Date incontri a distanza
v. allegato
Accreditamento SOFIA-MIUR
I docenti di ruolo che desiderano accreditarsi sulla piattaforma SOFIA possono effettuare la registrazione da lunedì 11 gennaio 2021 fino a sabato 6 febbraio 2021, con il codice identificativo 52584.
Attestato finale
A fine corso, validata la presenza da parte del referente/tutor (almeno 16 ore su 22), ogni corsista potrà scaricare l’attestato sulla piattaforma SOFIA
Contatti e informazioni
cencetti@crusca.fi.it
Sara Cencetti tel. 3391048166
In allegato il programma del corso.