Corso di formazione a.s. 2023/2024 - Le parole dell’italiano: idee e pratiche efficaci per insegnare e apprendere il lessico


Descrizione corso
Nell’a.s.2023-2024 si intende discutere sul lessico, partendo dalla conoscenza e dall’acquisizione dei principali meccanismi di formazione delle parole e presentando pratiche efficaci per le scuole. Si intende inoltre riflettere sulle relazioni di significato tra vocaboli, al fine di conquistare una solida abilità nella comprensione dei testi e nella produzione orale e scritta.

Destinatari
Il corso, che si svolgerà in presenza e in modalità online, è rivolto ai docenti dei tre ordini di scuola.
  • Quello in presenza, rivolto esclusivamente ai docenti della Toscana, si svolgerà nella sede dell’Accademia a Firenze - Via di Castello 46.
  • Quello online, rivolto esclusivamente ai docenti delle altre regioni, si svolgerà a distanza sulla piattaforma Zoom. Ai docenti iscritti il link di invito verrà inviato via e-mail entro il 6 novembre 2023.
Potranno partecipare fino a un massimo di 100 docenti al corso in presenza e 60 docenti in modalità online.

Iscrizioni
Le iscrizioni al corso saranno possibili dal 1 ottobre 2023 al 31 ottobre 2023.

Periodo di svolgimento
Data inizio corso: 8 novembre 2023
Data fine corso: 30 aprile 2024

Il corso prevede
  • lezioni di accademici ed esperti linguisti: novembre 2023-dicembre 2023
  • attività laboratoriali, da svolgersi nel periodo dicembre 2023-gennaio 2024. Ai corsisti saranno presentate, e con loro discusse, attività didattiche da sperimentare nelle classi di appartenenza.
  • lavoro individuale o di gruppo, dopo la conclusione degli incontri. I corsisti dovranno presentare un’unità di apprendimento, un’attività svolta con la propria classe, un progetto didattico, da consegnare entro il 30 aprile 2024.

Durata del corso: 31 ore, suddivise in
  • 15 ore di lezioni
  • 6 ore di laboratorio (6 ore con la scuola primaria e con la scuola secondaria di 1° grado; 6 ore con la scuola secondaria di 2° grado)
  • 10 ore di lavoro individuale o di gruppo per l’elaborato finale

Obiettivi
Scopo del corso è fornire ai docenti gli strumenti per approfondire il tema del lessico, con suggerimenti pratici e didattici su come lavorare a scuola sulle parole, affinché gli studenti siano in grado di conquistare una solida abilità nella comprensione dei testi e nella produzione orale e scritta.

Mappatura competenze attese
1. Conoscenza dei metodi e delle pratiche efficaci per sviluppare negli allievi una competenza lessicale che consiste nel possesso ben strutturato della lingua assieme alla capacità di servirsene per i vari scopi comunicativi.
2. Conoscenza dei meccanismi di formazione delle parole per arrivare a riconoscerne la struttura e utilizzare in modo consapevole le modalità di composizione e derivazione, fino a operare inferenze e anticipazione di senso, anche in riferimento a un lessema non noto.

Attestato finale
I docenti di ruolo potranno scaricare l’attestato dalla piattaforma SOFIA, purché abbiano frequentato un minimo di 5 incontri su 7 (almeno 15 ore) e abbiano consegnato l’elaborato nei tempi stabiliti. I docenti non di ruolo riceveranno l’attestato dall’Accademia della Crusca purché abbiano frequentato un minimo di 5 incontri su 7 (almeno 15 ore) e abbiano consegnato l’elaborato nei tempi stabiliti.

Le presenze saranno registrate.
Per coloro che vorranno, tuttavia, riascoltare le lezioni e scaricare il materiale didattico utilizzato durante il corso, registrazioni e testi saranno reperibili sul sito di CruscaScuola al termine del corso, a partire dal mese di maggio.

Date incontri
Vedi allegati

Contatti e informazioni
Gianluca Barone
mail: barone@crusca.fi.it

Allegati