Per il rilancio dell’educazione linguistica democratica

Il 6 dicembre 2017, presso l'Accademia della Crusca, si svolge il convegno “La CGIL e l'Accademia della Crusca per il rilancio dell’educazione linguistica democratica”, che nasce dalla pubblicazione del documento Lingua italiana. Crisi della comunicazione linguistica: una sfida democratica da parte della Fondazione Giuseppe Di Vittorio e dell’Associazione Proteo Fare Sapere.

Partecipano all’incontro, tra gli altri, Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, Dario Missaglia, della Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca,
Rita Librandi, Responsabile del settore “Crusca Scuola” dell’Accademia della Crusca, Loredana Cornero, della Segreteria Generale della Comunità Radiotelevisiva italofona,
Luigi Berlinguer, giurista, e Susanna Camusso, Segretaria generale della Cgil.

Vai all'evento




L’italiano a scuola


Nel sito dell’Accademia della Crusca, al link www.accademiadellacrusca.it/it/tema-del-mese, viene affrontato come nuovo tema di discussione L’italiano a scuola.

Luca Serianni è stato incaricato dalla ministra Valeria Fedeli di coordinare una commissione al fine di elaborare «un piano di interventi operativi volti a migliorare le competenze, conoscenze e abilità nella lingua italiana» degli studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

La commissione è partita dalla secondaria di primo grado e i lavori sono ancora in corso, ma si possono già indicare alcune linee di intervento suggerite. Invitiamo tutti i docenti interessati a leggere l’intervento di Serianni e a partecipare alla discussione con un proprio contributo.




La centralità dell’italiano per la crescita e la formazione degli studenti - Seminario Conclusivo



Il 10 novembre 2017, presso l'Accademia della Crusca, si svolge il seminario conclusivo del Progetto La centralità dell’italiano per la crescita e la formazione degli studenti, realizzato nell’a.s. 2016-2017 in collaborazione con il MIUR.


Il seminario, in cui vengono presentati e commentati i materiali di lavoro e i percorsi didattici realizzati da circa 90 scuole che hanno aderito al progetto, è una significativa occasione di incontro e di confronto tra le varie realtà scolastiche del territorio nazionale.


Vai all'evento







Visitare l’Accademia della Crusca


L' Accademia della Crusca e Sigma CSC organizzano visite didattiche per scuole di ogni ordine e grado.
Per scuole primarie e secondarie di primo grado sono previste anche attività di laboratorio.


Per informazioni sulle visite consultare la pagina dedicata
sul sito dell’Accademia della Crusca.