L’italiano di oggi: strumenti e proposte per una didattica rinnovata


Lunedì 23 aprile, presso il Dipartimento di Linguistica Applicata dell’Università di Varsavia, si tiene l’incontro seminariale sul tema L’italiano di oggi: strumenti e proposte per una didattica rinnovata.

Il seminario è rivolto agli studenti di lingua italiana del biennio e del triennio dell’Istituto di Comunicazione Specializzata e Interculturale, diretto dalla prof. Elżbieta Jamrozik.

Vai all'evento






Presentazione della collana Grandi Classici Multimediali


Martedì 17 aprile 2018, alle ore 17, nella Sala delle Conferenze delle Oblate di Firenze viene presentata la collana Grandi Classici Multimediali, diretta da Giuseppe Nicoletti.

Una lettura ‘nuova’ di Goldoni, Foscolo, Leopardi, Collodi, Artusi, Svevo, Pirandello. In preparazione anche Machiavelli, Alfieri, Manzoni, Tarchetti, Verga, Fucini, De Amicis, Pirandello.

Vai all'evento





Linguisti e insegnanti di italiano a confronto



ASLI Scuola, GISCEL Emilia Romagna, GISCEL Lombardia e GISCEL Veneto, in collaborazione con il Dipartimento di Filologia classica e umanistica e il Dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Università di Bologna, hanno organizzato il seminario Linguisti e insegnanti di italiano a confronto. Seminari interregionali di riflessione per gli insegnanti dalla scuola primaria al biennio superiore, che si terrà nei giorni 20 marzo e 27 aprile 2018 presso l'Università di Bologna.

Vai all'evento





Visitare l’Accademia della Crusca


L' Accademia della Crusca e Sigma CSC organizzano visite didattiche per scuole di ogni ordine e grado.
Per scuole primarie e secondarie di primo grado sono previste anche attività di laboratorio.


Per informazioni sulle visite consultare la pagina dedicata
sul sito dell’Accademia della Crusca.