L’intervento formativo si pone come prosecuzione delle attività precedenti, che hanno affrontato lo studio delle strutture della lingua italiana, hanno approfondito il tema del lessico e dell’insegnamento dell’italiano come L2 nei corsi svolti dal 2005 al 2011, hanno riflettuto sul curricolo verticale, sull’uso delle tecnologie informatiche (TIC) e delle lavagne interattive multimediali (LIM), sullo studio del ruolo che le strutture linguistiche e testuali della lingua primaria, in particolare l’italiano, hanno nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche e dei testi normativi nei corsi svolti dal 2012 al 2016, sull’analisi dei linguaggi giovanili e il lessico delle reti sociali telematiche nell’a.s. 2016-2017 e sui modelli grammaticali nell’a.s. 2017-2018.
Nell’a.s. 2018-2019 si organizzano incontri e seminari per continuare a discutere sulla capacità di cogliere in modo immediato le strutture della lingua per le concrete ricadute sull'analisi dei testi e sulla loro comprensione. Scopo del corso è pertanto fornire ai docenti gli strumenti per approfondire il tema della sintassi affinché gli studenti possano esprimersi al più alto livello possibile e siano in grado di comprendere testi di crescente complessità.
Tema: l’insegnamento della grammatica per lo studio della lingua italiana.
Destinatari: docenti della scuola Primaria, docenti di Lettere della scuola Secondaria di 1° grado e docenti di Lingua italiana della Scuola Secondaria di 2° grado.
Periodo di svolgimento: novembre 2018-gennaio 2019
Sede: Accademia della Crusca
Struttura del corso: 8 incontri di 3 ore ciascuno
(dopo quattro incontri preliminari incentrati sull’intervento di docenti universitari ed esperti della materia,
si svolgono quattro incontri seminariali e di sperimentazione didattica, coordinati da insegnanti e da collaboratori dell’Accademia della Crusca)
Lezioni e seminari:
- Francesco Sabatini, Come legare la grammatica al testo?
- Massimo Palermo, I percorsi di scoperta induttiva nell’insegnamento della grammatica
- Sergio Lubello, Lessico e grammatica in classe: riflessioni e proposte didattiche
- Giuseppe Patota, Italiano L1 e italiano L2: due grammatiche e due didattiche separate?
Materiali per tutti gli ordini di scuola