La centralità dell’italiano per la formazione e la crescita dello studente - Incontri preliminari

Lunedì 20 febbraio 2017 iniziano, presso gli Uffici Scolastici Regionali, gli incontri preliminari relativi al progetto La centralità dell’italiano per la formazione e la crescita dello studente con le scuole che ne hanno fatto richiesta.
Si comincia con l’USR per la Liguria, presso cui si svolge l’incontro con i docenti liguri e si prosegue fino al 31 marzo con le altre regioni italiane, che hanno risposto in gran numero all’iniziativa e con l’adesione di moltissime scuole.

In ciascun incontro, coordinato da Ilaria Pecorini e A.Valeria Saura, vengono illustrati i materiali e i percorsi didattici prodotti dall’Accademia della Crusca durante le attività di formazione svolte nella sede dell’Accademia stessa dal 2006 al 2016.

Successivamente ciascun partecipante potrà organizzare autonomamente, nella scuola di appartenenza, attività formative e didattiche sulla base di quanto proposto dai collaboratori della Crusca, che seguiranno a distanza il lavoro da svolgere.

A conclusione del progetto, presso la sede dell’Accademia della Crusca, sarà organizzato un incontro seminariale di restituzione dei risultati, a cui potranno partecipare i referenti delle scuole che hanno aderito all’iniziativa.


Calendario degli incontri


Per ulteriori informazioni consultare la pagina relativa al progetto.